Economia delle risorse e dell'ambiente
Attenzione: gli studenti sono tenuti a leggere attentamente il contenuto di questa pagina prima di scrivere al docente per informazioni su programma, lezioni ed esami.
Lezioni
Il corso si tiene nel secondo semestre e inizia mercoledì 21 febbraio 2024. Le lezioni si tengono il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 8 alle 10 nell'Aula 1D del Dipartimento di Economia e Diritto al sesto piano della Facoltà di Economia. La frequenza non è obbligatoria, ma la frequenza irregolare è fortemente scoraggiata. Gli studenti devono entrare nell'aula in orario per evitare continue interruzioni.
Le lezioni si tengono in presenza.
Tutte le informazioni sul docente si trovano su questo sito.
Ricevimento
Nel periodo delle lezioni, il ricevimento si tiene il mercoledì o venerdì dopo la lezione, previo appuntamento via email.
Nel resto dell'anno, il ricevimento può svolgersi in qualsiasi giorno della settimana a qualsiasi ora, preferibilmente online, previo appuntamento via email.
Testi di riferimento
Durante il corso, il docente fornirà agli studenti slides, research papers (saggi pubblicati su riviste scientifiche internazionali), policy briefs ed estratti di diversi manuali. I paper sono elencati sotto nella bibliografia. I testi di riferimento riguardano solo alcune parti del corso e non esauriscono i temi trattati dal programma. La trattazione più esaustiva è contenuta nelle slides presentate durante il corso.
I testi di riferimento sono:
Kahn, M. E. (2023). Fundamentals of Environmental and Urban Economics. University of Southern California. La versione Kindle di questo manuale può essere acquistata su Amazon al prezzo di 1$.
Turner, K. R., Pearce, D. W., Bateman, I. (2003). Economia ambientale. Bologna: Il Mulino.
Materiale didattico
Prima di ogni lezione, il docente distribuirà delle slides in Pdf. La distribuzione avverrà attraverso Classroom.
Relativamente alle prime lezioni del corso, le slides ricalcano per lo più il libro di testo e costituiscono un raccordo con il programma del corso di Economia dell'ambiente impartito nella laurea triennale in Economia e finanza.
Le slides che presentano i temi trattati nei libri di testo non esonerano lo studente dallo studio dei libri di testo, bensì lo aiutano a comprendere meglio il libro e a capire quali parti del libro sono più importanti ai fini della preparazione dell’esame.
Inoltre, le slides presentano materiale aggiuntivo tratto da altre fonti, soprattutto per la seconda parte del corso dedicata ai paper scientifici.
Nella seconda parte del corso, le slides presentano il contenuto di articoli scientifici sui temi trattatti nel corso.
Classroom
Tutto il materiale didattico è distribuito mediante la piattaforma Classroom.
Su Classroom, l'ultima versione del corso si chiama "Economia delle risorse e dell'ambiente 2023-24". Il codice è ieuuooe.
Il materiale è accessibile, gratuitamente, esclusivamente agli studenti e ai docenti della Sapienza. Per accedere, bisogna eseguire il login con il proprio account @uniroma1.it. In genere, basta aver effettuato il login con il proprio browser (per esempio, se è stato effettuato il login a Google Chrome con un account @gmail.com, non è possibile rintracciare il corso su Classroom, né accedere al materiale ivi pubblicato).
Classroom sarà utilizzato anche per le comunicazioni agli studenti (per esempio, informazioni su spostamenti dell'orario delle lezioni o del calendario degli esami). La sera precedente ogni lezione caricherò su Classroom le slides che saranno presentate il giorno successivo.
Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso su Classroom, anche se non hanno intenzione di frequentare le lezioni, al fine di non perdere comunicazioni essenziali sul programma e sugli esami. Tutte le informazionie il materiale necessario per sostenere l'esame si trovano su questa pagina e su Classroom. Le comunicazioni di servizio saranno trasmesse esclusivamente mediante Classroom.
Il corso dell'anno accademico 2022-23 si chiama "Economia delle risorse e dell'ambiente 2022-23" e il codice è 64xt4md. Qui gli studenti possono consultare il materiale didattico distribuito nell'anno accademico appena trascorso
Programma e bibliografia del corso
Al termine del corso, lo studente avrà familiarità con la frontiera della letteratura scientifica in tema di Economia delle risorse e dell'ambiente. Il corso ha un taglio prevalentemente empirico, fa un uso estremamente limitato dei manuali, e si basa prevalentemente sulla lettura e la presentazione di articoli scientifici, sia da parte del docente sia, in misura limitata e assistita, da parte degli studenti. La sua frequenza è particolarmente indicata per studenti che abbiano una competenza di base di Econometria (o che stiano frequentando contemporaneamente il corso di Econometria) e che abbiano intenzione di proseguire gli studi dopo la laurea. In particolare, le lezioni mostreranno come si sviluppa una ricerca in tema di economia dell'ambiente, dal concepimento della domanda di ricerca alla raccolta, l'elaborazione e l'interpretazione dei dati. Poiché il corso si concentra sulla frontiera della ricerca, il programma di seguito riportato è soggetto a continui aggiornamenti.
Attenzione: i paper indicati di seguito non costituiscono di per sé oggetto di studio ai fini dell'esame. Sono invece la bibliografia usata dal docente per preparare le slides/dispense, nelle quali i paper sono "presentati" con una sintesi che il docente renderà comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Per le modalità d'esame, si vedano le indicazioni a fondo pagina.
- Presentazione del corso e temi di economia ambientale.
Kahn, M. E. (2023). Fundamentals of Environmental and Urban Economics. University of Southern California.
Turner, K., Pearce, D. W., Bateman, I. (1993). Economia ambientale. Bologna: Il Mulino. Cap. II. Nuova edizione italiana a cura di Fausta Pellizzari, 2003.
- Fallimenti del mercato e ambiente
Kahn, M. E. (2023). Fundamentals of Environmental and Urban Economics. University of Southern California.
Turner, K., Pearce, D. W., Bateman, I. (1993). Economia ambientale. Bologna: Il Mulino. Cap. II. Nuova edizione italiana a cura di Fausta Pellizzari, 2003.
- Il ruolo del settore pubblico
Kahn, M. E. (2023). Fundamentals of Environmental and Urban Economics. University of Southern California.
Turner, K., Pearce, D. W., Bateman, I. (1993). Economia ambientale. Bologna: Il Mulino. Cap. II. Nuova edizione italiana a cura di Fausta Pellizzari, 2003.
- Fallimenti dello stato e ambiente
Turner, K., Pearce, D. W., Bateman, I. (1993). Economia ambientale. Bologna: Il Mulino. Cap. II. Nuova edizione italiana a cura di Fausta Pellizzari, 2003.
- Le scelte di localizzazione
Kahn, M. E. (2023). Fundamentals of Environmental and Urban Economics. University of Southern California.
- I costi occulti dell'inquinamento
Alexander, D., Schwandt, H. (2022). The Impact of Car Pollution on Infant and Child Health. Review of Economic Studies. https://doi.org/10.1093/restud/rdac007
Anderson, M. A. (2019). As the Wind Blows: The Effects of Long-Term Exposure to Air Pollution on Mortality. Journal of the European Economic Association, 18(4): 1886-1927.
Buchholz, W, Sandler, T. (2021). Global public goods: a survey. Journal of Economic Literature 59(2): 488-545.
Heissel, J., Persico, C., Simon, D. (2019). Does Pollution Drive Achievement? The Effect of Traffic Pollution on Academic Performance. The Journal of Human Resources, 56 (2): 406-445.
Herrnstadt, E., Heyes, A., Muehlegger, E., Saberian, S. (2015). Air pollution and criminal activity: Microgeographic evidence from Chicago. American Economic Journal: Applied Economics, 13(4): 70-100.
Persico, C., Johnson, K. (2021). The Effects of Increased Pollution on COVID-19 Cases and Deaths. Journal of Environmental Economics and Management (link) Vol. 107, 102431.
Persico, C., Venator, J. (2019). The Effects of Local Industrial Pollution on Students and Schools. The Journal of Human Resources, 56(2): 406-445.
- Ambiente ed etica
Turner, K., Pearce, D. W., Bateman, I. (1993). Economia ambientale. Bologna: Il Mulino. Cap. II. Nuova edizione italiana a cura di Fausta Pellizzari, 2003.
- Sostenibilità, deprivazione, sottosviluppo
Turner, K., Pearce, D. W., Bateman, I. (1993). Economia ambientale. Bologna: Il Mulino. Cap. II. Nuova edizione italiana a cura di Fausta Pellizzari, 2003.
Hickel, J. (2020). The sustainable development index: Measuring the ecological efficiency of human development in the anthropocene. Ecological Economics, forthcoming.
Hoffmann, S., Mai, R., Lasarov, W., Krause, J. S., Schmidt, U. (2019). Hungry bellies have no ears. How and why hunger inhibits sustainable consumption. Ecological Economics 160: 96-104.
Moyer, J., Hedden, S. (2020). Are we on the right path to achieve the sustainable development goals? Ecological Economics 127, 104749.
- Sviluppo e deforestazione
Asher, S., Garg, T., Novosad, P. (2020). The Ecological Impact of Transportation Infrastructure. The Economic Journal 130(629):1173-1199.
Hess, S., Jaimovich, D., Schundeln, M. (2021). Environmental Effects of Development Programs: Experimental Evidence from West African Dryland Forests. Journal of Development Economics 153, https://doi.org/10.1016/j.jdeveco.2021.102737
- Analisi costi-benefici
Turner, K., Pearce, D. W., Bateman, I. (1993). Economia ambientale. Bologna: Il Mulino. Cap. VI. Nuova edizione italiana a cura di Fausta Pellizzari, 2003.
- La maledizione delle risorse
Angrist, J., Kugler, A. D. (2008). Rural Windfall or a New Resource Curse? Coca, Income, and Civil Conflict in Colombia. Review of Economics and Statistics, 90 (2): 191–215.
Berman, M., Couttenier, M., Rohner, D., Thoenig, M. (2017). This Mine is Mine! How Minerals Fuel Conflicts in Africa. American Economic Review 107(6): 1564–1610.
Buonanno, P., Durante, R., Prarolo, G., Vanin, P. (2015). Poor institutions, rich mines: Resource curse in the origins of Sicilian mafia. The Economic Journal 125(586): F175-F202.
Couttenier, M. Grosjean, P., Sangnier, M. (2017). The Wild West is wild: The homicide resource curse. Journal of The European Economic Association 15(3): 558-585.
Esposito, E. and Abramson, S. F. (2021). The European coal curse. Journal of Economic Growth 26(1): 77-112.
- Risorse, capitale umano e distribuzione
Aguero, J. M., Balcazar, C. F., Maldonado, S., Nopo, H. (2021). The value of redistribution: Natural resources and the formation of human capital under weak institutions. Journal of Development Economics 148, 102581.
Caselli, F., Michaels, G. (2013). Do Oil Windfalls Improve Living Standards? Evidence from Brazil. American Economic Journal: Applied Economics, 5(1): 208-238.
Couttenier, M. and Sangnier, M. (2015). Living in the Garden of Eden: Mineral Resources and Preferences for Redistribution. AMSE Working Paper 2015-03.
- L'Economia del cambiamento climatico
Hsiang, S., Kopp, R. E. (2018). An Economist’s Guide to Climate Change Science. Journal of Economic Perspectives, 32(4): 3-32.
Kahn, M. E. (2023). Fundamentals of Environmental and Urban Economics. University of Southern California.
- Cambiamento climatico e produttività
Chen, S., Gong, B. (2021). Response and adaptation of agriculture to climate change: Evidence from China. Journal of Development Economics 148, https://doi.org/10.1016/j.jdeveco.2020.102557
Garg, T., Gibson, M., Sun, F. (2020). Extreme temperatures and time use in China. Journal of Economic Behavior & Organization 180: 309-324.
Miller, S., Chua, K., Coggins, J., Mohtadi, H. (2021). Heat waves, climate change, and economic output. Journal of the European Economic Association 19(5):2658–2694.
Somanathan, E., Somanathan, R., Sudarshan, A., Tewari, M. (2021). The Impact of Temperature on Productivity and Labor Supply: Evidence from Indian Manufacturing. Journal of Political Economy 129(6): 1797-1827.
- L'adattamento al cambiamento climatico
Albert, C., Bustos, P., Ponticelli, J. (2021). The effects of climate change on labor and capital reallocation. NBER WP28995.
Chen, S., Gong, B. (2021). Response and adaptation of agriculture to climate change: Evidence from China. Journal of Development Economics, 148, https://doi.org/10.1016/j.jdeveco.2020.102557
Conte, B., Desmet, K., Nagy, D. K., Rossi-Hansberg, E. (2022). Trade to adapt: Changing specialisation to cope with climate change. Journal of Economic Geography, 21(4): 493-530.
Costinot, A., Donaldson, I., Smith, C. (2021). Evolving Comparative Advantage and the Impact of Climate Change in Agricultural Markets: Evidence from 1.7 Million Fields around the World. Journal of Political Economy, 124(1).
Konrad, K. A., Thum, M. (2014). The Role of Economic Policy in Climate Change Adaptation. CESifo Economic Studies, 60(1): 32-61.
Pankraz, N. and Schiller, C. M. (2021). Climate Change and Adaptation in Global Supply-Chain Networks. Mimeo (R&R Review of Financial Studies).
- Cambiamento climatico e migrazioni
Beine, M., Parsons, C. (2015). Climatic factors as determinants of international migration. Scandinavian Journal of Economics 117(2): 723-767.
Berlemann, M., Steinhard, M. F. (2017). Climate Change, Natural Disasters, and Migration—a Survey of the Empirical Evidence. CESIfo Economic Studies 63(4): 353–385.
Bosetti, V., Cattaneo, C., Peri, G. (2021). Should they stay or should they go? Climate migrants and local conflicts. Journal of Economic Geography 21(4): 619-651.
Mikula, S. and Pytlykova, M. (2021). Air pollution and migration. IZA DP.
Koubi, V., Nguyen, Q., Spilker, G., Bohmelt, T. (2021). Environmental migrants and social-movement participation. Journal of Peace Research 58(1): 18-32.
- Conseguenze economiche dei disastri naturali dovuti al cambiamento climatico
Aksoy, C. G., Cabrales, A., Dolls, M., Durante, R., Windsteiger, L. (2021). Calamities, Common Interests, Shared Identity: What Shapes Altruism and Reciprocity? Max Planck Institute Working Paper 2021/07.
Brown, P., Daigneault, A. J., Tjernström, E., Zou, W. (2018). Natural disasters, social protection, and risk perceptions. World Development, 104: 310-325.
Callen, M. (2015). Catastrophes and time preference: Evidence from the Indian Ocean earthquake. Journal of Economic Behavior & Organization 118: 199-214.
Cassar, A., Healy, A., Von Kessler, C. (2017). Trust, risk, and time preferences after a natural disaster: Experimental evidence from Thailand. World Development 94: 90-105.
Gualtieri, G., Nicolini, M., Sabatini, F. (2019). Repeated shocks and preferences for redistribution. Journal of Economic Behavior & Organization 167: 53-71.
Gualtieri, G., Nicolini, M., Sabatini, F., Ventura, M. (2022). The electoral outcomes of redistributive politics: Evidence from a natural experiment in Italy. Mimeo.
Hanaoka, C., Shigeoka, I., Watanabe, Y. (2018). Do risk preferences change? Evidence from the great East Japan earthquake. American Economic Journal: Applied Economics 10(2): 298-330.
Page, L., Savage, D. A., Torgler, B. (2014). Variation in risk seeking behaviour following large losses: A natural experiment. European Economic Review, 71: 121-131.
Said, F., Afzal, U., Turner, G. (2015). Risk taking and risk learning after a rare event: Evidence from a field experiment in Pakistan. Journal of Economic Behavior & Organization, 118: 167-183.
- Green business e riduzione delle emissioni
Kahn, M. E. (2023). Fundamentals of Environmental and Urban Economics. University of Southern California.
- Le preferenze sociali sul cambiamento climatico
Aasen, M., Vatn, A. (2018). Public Attitudes Toward Climate Policies: The Effect of Institutional Contexts and Political Values. Ecological Economics 146: 106-114.
Andre, P., Boneva, T., Chopra, F., Falk, A. (2021). Fighting climate change: the role of norms, preferences, and moral values. IZA DP 14118.
Buggle, J. C., Durante, R. (2020). Climate risk, cooperation, and the co-evolution of culture and institutions. The Economic Journal, 131: 1947–1987.
Beattie, G. (2020). Advertising and media capture: The case of climate change. Journal of Public Economics 188, DOI: 10.1016/j.jpubeco.2020.104219
Carlsson, F., Kataria, M., Krupnick, A., Lampi, E., Lofgren, A., Qin, P., Sterner, T., Yang, X. J. (2021). The climate decade: Changing attitudes on three continents. Journal of Environmental Economics and Management 107, DOI: 10.1016/j.jeem.2021.102426.
Deryugina, T., Shurckkov, O. (2016). The Effect of Information Provision on Public Consensus about Climate Change. PLoS One, https://doi.org/10.1371/journal.pone.0151469.
Egan, P. J., and M. Mullin. 2012. “Turning Personal Experience into Political Attitudes: The Effect of Local Weather on Americans’ Perceptions About Global Warming.” Journal of Politics, 74, 796-809.
Kennard, A. (2021). My Brother’s Keeper: Other-regarding preferences and concern for global climate change. Review of International Organizations 16: 345–376
Stroebel, J. and Wurgler, J. (2021). What do you think about climate finance? Journal of Financial Economics 142(2): 487-498.
- Promuovere la sostenibilità dei comportamenti individuali
Allcott, H. (2011). Social norms and energy conservation. Journal of Public Economics, 95(9-10): 1082-1095.
Allcott, H., Rogers, T. (2014). The Short-Run and Long-Run Effects of Behavioral Interventions: Experimental Evidence from Energy Conservation. American Economic Review, 104(10): 3003-37.
Andor, M., Gerster, A., Peters, J., Schmidt, C. M. (2020). Social Norms and Energy Conservation Beyond the US. Journal of Environmental Economics and Management, 103, 102351.
Cardella, E., Ewing, B. T., Williams, R. B. (2022). Green is Good—The Impact of Information Nudges on the Selection of Voluntary Green-Power Plans. The Energy Journal, 43(1).
Costa, D. L., Kahn, M. (2013). Energy Conservation “Nudges” and Environmentalist Ideology: Evidence from a Randomized Residential Electricity Field Experiment. Journal of the European Economic Association, 11(3): 680–702.
Ghesla, C., Grieder, M., Schubert, R. (2020). Nudging the poor and the rich – A field study on the distributional effects of green electricity defaults. Energy Economics, 86, 104616.
Gravert, C., Olsson Collentine, L. (2021). When nudges aren’t enough: Norms, incentives and habit formation in public transport usage. Journal of Economic Behavior & Organization, 190: 1-14.
Holladay, S., LaRiviere, J., Novgodrosky, D., Price, M. (2019). Prices versus nudges: What matters for search versus purchase of energy investments? Journal of Public Economics, 172: 151-173.
- Promuovere la sostenibilità con le politiche del cambiamento climatico
Barreca, A., Neidell, M., Sanders, N. J. (2021). Long-run pollution exposure and mortality: Evidence from the Acid Rain Program. Journal of Public Economics, forthcoming.
Deiana, C., and Geraci, A. (2021). Are wind turbines a mafia windfall? The unintended consequences of green incentives. Regional Science and Urban Economics, forthcoming.
Gagliarducci, S., Paserman, D., Patacchini, E. (2020). Hurricanes, Climate Change Policies and Electoral Accountability. NBER Working Paper.
Harding, R., Prem, N., Ruiz, M., Vargas, D. L. (2021). Buying a Blind Eye: Campaign Donations, Forbearance, and Deforestation in Colombia. SSRN Working Paper.
Liao, Y., Ruiz, Junco, P. (2022). Extreme weather and the politics of climate change: A study of campaign finance and elections. Journal of Environmental Economics and Management, forthcoming.
Muellner, N., Arnold, N., Gufler, K., Kromp, W., Renneberg, W. (2021). Nuclear energy - The solution to climate change? Energy Economics, forthcoming.
Compiti per gli studenti
Da un certo momento del corso (approssimativamente verso la fine di marzo, se non prima), gli studenti saranno invitati a scegliere uno o più paper in una reading list fornita dal docente.
La reading list è in continuo aggiornamento e si trova qui sotto.
Se nessun paper della reading list sembra interessante, gli studenti possono individuare un paper di proprio gradimento nei database di articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali, seguendo le indicazioni per le ricerche bibliografiche fornite dal docente.
In alternativa (o in aggiunta, secondo le loro preferenze), gli studenti potranno scegliere di scrivere un paper «originale». La redazione del paper originale può consistere in:
una rassegna della letteratura su di un determinato tema da concordarsi con il docente.
Un esercizio empirico su un dataset individuato insieme al docente.
Per quanto riguarda la rassegna, si dovranno individuare e leggere almeno 3 paper e presentare una sintesi originale.
I paper dovranno essere individuati mediante una ricerca bibliografica effettuata con gli strumenti che vi fornirà il docente.
Reading list per le presentazioni degli studenti
Agli studenti frequentanti sarà richiesto di effettuare una presentazione in classe di un paper a scelta nella seguente reading list (oppure di un altro paper di loro gradimento, da individuarsi seguendo le indicazioni che saranno date durante le lezioni). Questa reading list è per sua natura provvisoria e in continuo aggiornamento. Suggerimenti da parte degli studenti sono benvenuti.
Afridi, F., Mahajan, K., Sangwan, N. (2022). The gendered effects of droughts: Production shocks and labor response in agriculture. Labour Economics, 78, 102227.
Allcott, H., Kessler, J. B. (2019). The Welfare Effects of Nudges: A Case Study of Energy Use Social Comparisons. American Economic Journal: Applied Economics, 11(1): 236-276.
Allcott, H., Taubinsky, D. (2015). Evaluating Behaviorally Motivated Policy: Experimental Evidence from the Lightbulb Market. American Economic Review, 105(8): 2501-2538.
Almond, D., Edlund, L., Palme, M. (2009). Chernobyl's Subclinical Legacy: Prenatal Exposure to Radioactive Fallout and School Outcomes in Sweden. Quarterly Journal of Economics, 124(4): 1729-172.
Alvarez, M. (2019). Distributional effects of environmental taxation. An approximation with a meta-regression analysis. Economic Analysis and Policy 62: 282-401.
Amirapu, A., Clots-Figureas, I., Rud, J. P. (2022). Climate Change and Political Participation: Evidence from India. IZA Discussion Paper 15764.
Angrist, N., Winseck, K., Patrinos, H. A., Graff Zivin, J. S. (2023). Human capital and climate change. NBER Working Paper 31000.
Armand, A., Coutts, A., Vicente, P. C., Vilela, I. (2020). Does Information Break the Political Resource Curse? Experimental Evidence from Mozambique. American Economic Review 110(11): 3431-53.
Azbulut-Yuksel, M., Boulatoff, C. (2021). The effects of a green nudge on municipal solid waste: Evidence from a clear bag policy. Journal of Environmental Economics and Management, 106, Article 102404.
Baiardi, D., Morana, C. (2021). Climate change awareness: Empirical evidence for the European Union. Energy Economics, forthcoming.
Balakrishnan, U., Tsaneva, M. (2021). Air pollution and academic performance: Evidence from India. World Development 146, 105553.
Bernard, R., Tzamourani, P., Weber, M. (2022). Climate Change and Individual Behavior. Deutsche Bundesbank and University of Chicago, mimeo.
Bharadwaj, P., Gibson, M., Zivin, J. G., Neilson, C. (2017). Gray Matters: Fetal Pollution Exposure and Human Capital Formation. Journal of the Association of Environmental and Resource Economists, 4(2): 505-542.
Bishop, K., Ketcham, J., Kuminoff, N. (2022). Hazed and Confused: The Effect of Air Pollution on Dementia. Review of Economic Studies, forthcoming.
Black, S. E., Bütikofer, A., Devereux, P. J., Salvanes, K. G. (2019). This Is Only a Test? Long-Run and Intergenerational Impacts of Prenatal Exposure to Radioactive Fallout. Review of Economics and Statistics, 101 (3): 531–546.
Burzynsky, M., Deuster, C., Docquier, F., de Melo, J. (2022). Climate Change, Inequality, and Human Migration. Journal of the European Economic Association, 20(3): 1145-1197.
Cappelen, A., Fjedstad, O., Mmari, D., Sjursen, I., Tungodden, B. (2021). Understanding the resource curse: A large-scale experiment on corruption in Tanzania. Journal of Economic Behavior & Organization 183: 129-157.
Castro-Vincenzi, J. (2023). Climate Hazards and Resilience in the Global Car Industry. Princeton University, mimeo.
Chiroleu-Assouline, M., Fodha, M., Kirat, Y. (2020). Carbon curse in developed countries. Energy Economics, DOI: https://doi.org/10.1016/j.eneco.2020.104829.
Castells-Quintana, D., Krause, M., McDermott, T. K. J. (2021). The urbanising force of global warming: the role of climate change in the spatial distribution of population. Journal of Economic Geography 21(4): 531-556.
Chen, D., Cheng, C.-Y., Urpelainen, J. (2016). Support for renewable energy in China: a survey experiment with internet users. Journal of Cleaner Production 112: 3750-3758.
Cheng, B., Qiu, B. Y., Chan, K. C., Zhang, H. X. (2021). Does a green tax impact a heavy-polluting firm's green investment? Applied Economics, forthcoming.
Colantone, I., Di Lonardo, L., Margalit, J., Percoco, M. (2023). The Political Consequences of Green Policies: Evidence from Italy. CESifo Working Paper No. 9599.
Currie, J., Davis, L., Greenstone, M., Walker, R. (2015). Environmental Health Risks and Housing Values: Evidence from 1,600 Toxic Plant Openings and Closings. American Economic Review, 105(2):678–709.
Dardati, E., de Ejalde, R., Giolito, E. (2021). On the Short-Term Impact of Pollution: The Effect of PM 2.5 on Emergency Room Visits. IZA DP 14599.
Daubanes, J., Mitali, S. H., Rochet, J. C. (2022). Why do firms issue green bonds? Swiss Finance Institute Research Paper 21-97.
Dechezleprêtre, A., Fabre, A., Kruse, T., Planterose, B., Sanchez Chico A., Stantcheva, S. (2022). Fighting Climate Change: International Attitudes Toward Climate Policies. NBER Working Paper 30265.
Deryugina, T., MacKay, A., Reif, J. (2020). The long-run dynamics of electricity demand: Evidence from municipal aggregation. American Economic Journal: Applied Economics, 12(1): 86-114.
Deryugina, T., Heutel, G., Miller, N. H., Molitor, D., Reif, J. (2019). The mortality and medical costs of air pollution: Evidence from changes in wind direction. American Economic Review, 109(12): 4178-4221.
Deryugina, T., Marx, B. (2021). Is the supply of charitable donations fixed? Evidence from deadly tornados. American Economic Review: Insights, 3(3).
Deryugina, T., Miller, M., Molitor, D., Reif, J. (2021). Geographic and socioeconomic heterogeneity in the benefits of reducing air pollution in the United States. NBER Working Paper N. 27357.
Deryugina, T., Moore, F., Tol, R. (2021). Environmental applications of the Coase theorem. Environmental Science and Policy, 120: 81-88.
Desmet, K., Kopp, R. E., Kulp, S. A., Nagy, D. K., Oppenheimer, M., Rossi-Hansberg, E., Strauss, B. H. (2021). Evaluating the Economic Cost of Coastal Flooding. American Economic Journal: Macroeconomics 13(2): 444-486.
Faure, C., Guetlein, M. C., Schleich, J., Tu, G. Y., Whitmarsh, L., Whittle, C. (2022). Household acceptability of energy efficiency policies in the European Union: Policy characteristics trade-offs and the role of trust in government and environmental identity. Ecological Economics 192, DOI10.1016/j.ecolecon.2021.107267.
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Esami e valutazione finale
Per i frequentanti
Per poter essere considerati frequentanti, gli studenti devono essere presenti, entrando in aula puntualmente, in almeno il 50% delle lezioni.
Presentazione del paper da scegliersi nella reading list: fino a 15 punti (gli studenti possono presentare anche più di un paper se lo desiderano, accumulando punti di conseguenza).
Presentazione di un paper originale: fino a 30 punti. Attenzione: la valutazione del paper è oggettiva e tiene conto di rigore, forma, originalità, qualità dell’esecuzione e della presentazione. Redigere un paper di per sé non garantisce il voto massimo.
Le presentazioni possono essere effettuate in italiano o inglese.
In caso di plagio, la valutazione è 0 (per non parlare della figuraccia).
Per i non frequentanti
Esame orale sul programma del corso.
Non c'è alcuna discriminazione tra studenti frequentanti e non frequentanti! La frequenza del corso non dà quindi luogo a particolari vantaggi ai fini della valutazione finale. Dà luogo a vantaggi formativi, per ovvie ragioni.
Considerata la natura del programma, in larga parte costituito da paper sulla frontiera della letteratura scientifica, è bene concordare con il docente il programma dell'esame. Visto il numero limitato di iscritti al Corso di Laurea in Economia Politica, il docente è disponibile a elaborare dei programmi personalizzati in base alle competenze ed esigenze degli studenti.
Calendario degli esami
Il calendario completo e costantemente aggiornato si trova su Infostud.
I prossimi esami si terranno nelle date indicate di seguito. Generalmente, gli esami si svolgono alle ore 9 nell'Aula 1D, salvo diversa indicazione fornita dal docente con almeno 24 ore di anticipo. Le date sono soggette a cambiamenti per venire incontro alle esigenze degli studenti (per esempio, in caso di sovrapposizioni). Ogni cambiamento sarà comunicato tempestivamente anche mediante Classroom.
17 aprile 2024 (appello riservato a studenti fuori corso, laureandi, part-time, di 3° anno triennale, con disabilità, studenti genitori e studenti lavoratori certificati)
21 giugno 2024
16 luglio 2024
19 settembre 2024
14 ottobre 2024 (appello riservato a studenti fuori corso, laureandi, part-time, di 3° anno triennale, con disabilità, studenti genitori e studenti lavoratori certificati)
10 gennaio 2025
21 gennaio 2025