Economia delle risorse e dell'ambiente

Attenzione: gli studenti sono tenuti a leggere attentamente il contenuto di questa pagina prima di scrivere al docente per informazioni su programma, lezioni ed esami.

Lezioni

Il corso si tiene nel secondo semestre e inizia mercoledì 21 febbraio 2024. Le lezioni si tengono il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 8 alle 10 nell'Aula 1D del Dipartimento di Economia e Diritto al sesto piano della Facoltà di Economia. La frequenza non è obbligatoria, ma la frequenza irregolare è fortemente scoraggiata. Gli studenti devono entrare nell'aula in orario per evitare continue interruzioni. 

Le lezioni si tengono in presenza. 

Tutte le informazioni sul docente si trovano su questo sito.

Ricevimento

Nel periodo delle lezioni, il ricevimento si tiene il mercoledì o venerdì dopo la lezione, previo appuntamento via email. 

Nel resto dell'anno, il ricevimento può svolgersi in qualsiasi giorno della settimana a qualsiasi ora, preferibilmente online, previo appuntamento via email.

Testi di riferimento

Durante il corso, il docente fornirà agli studenti slides, research papers (saggi pubblicati su riviste scientifiche internazionali), policy briefs ed estratti di diversi manuali. I paper sono elencati sotto nella bibliografia. I testi di riferimento riguardano solo alcune parti del corso e non esauriscono i temi trattati dal programma. La trattazione più esaustiva è contenuta nelle slides presentate durante il corso. 

I testi di riferimento sono:


Materiale didattico

Prima di ogni lezione, il docente distribuirà delle slides in Pdf. La distribuzione avverrà attraverso Classroom.

Relativamente alle prime lezioni del corso, le slides ricalcano per lo più il libro di testo e costituiscono un raccordo con il programma del corso di Economia dell'ambiente impartito nella laurea triennale in Economia e finanza.

Le slides che presentano i temi trattati nei libri di testo non esonerano lo studente dallo studio dei libri di testo, bensì lo aiutano a comprendere meglio il libro e a capire quali parti del libro sono più importanti ai fini della preparazione dell’esame.

Inoltre, le slides presentano materiale aggiuntivo tratto da altre fonti, soprattutto per la seconda parte del corso dedicata ai paper scientifici.

Nella seconda parte del corso, le slides presentano il contenuto di articoli scientifici sui temi trattatti nel corso.

Classroom

Tutto il materiale didattico è distribuito mediante la piattaforma Classroom.

Su Classroom, l'ultima versione del corso si chiama "Economia delle risorse e dell'ambiente 2023-24". Il codice è ieuuooe. 

Il materiale è accessibile, gratuitamente, esclusivamente agli studenti e ai docenti della Sapienza. Per accedere, bisogna eseguire il login con il proprio account @uniroma1.it. In genere, basta aver effettuato il login con il proprio browser (per esempio, se è stato effettuato il login a Google Chrome con un account @gmail.com, non è possibile rintracciare il corso su Classroom, né accedere al materiale ivi pubblicato).

Classroom sarà utilizzato anche per le comunicazioni agli studenti (per esempio, informazioni su spostamenti dell'orario delle lezioni o del calendario degli esami). La sera precedente ogni lezione caricherò su Classroom le slides che saranno presentate il giorno successivo.

Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso su Classroom, anche se non hanno intenzione di frequentare le lezioni, al fine di non perdere comunicazioni essenziali sul programma e sugli esami. Tutte le informazionie il materiale necessario per sostenere l'esame si trovano su questa pagina e su Classroom. Le comunicazioni di servizio saranno trasmesse esclusivamente mediante Classroom. 

Il corso dell'anno accademico 2022-23 si chiama "Economia delle risorse e dell'ambiente 2022-23" e il codice è 64xt4md. Qui gli studenti possono consultare il materiale didattico distribuito nell'anno accademico appena trascorso

Programma e bibliografia del corso

Al termine del corso, lo studente avrà familiarità con la frontiera della letteratura scientifica in tema di Economia delle risorse e dell'ambiente. Il corso ha un taglio prevalentemente empirico, fa un uso estremamente limitato dei manuali, e si basa prevalentemente sulla lettura e la presentazione di articoli scientifici, sia da parte del docente sia, in misura limitata e assistita, da parte degli studenti. La sua frequenza è particolarmente indicata per studenti che abbiano una competenza di base di Econometria (o che stiano frequentando contemporaneamente il corso di Econometria) e che abbiano intenzione di proseguire gli studi dopo la laurea. In particolare, le lezioni mostreranno come si sviluppa una ricerca in tema di economia dell'ambiente, dal concepimento della domanda di ricerca alla raccolta, l'elaborazione e l'interpretazione dei dati. Poiché il corso si concentra sulla frontiera della ricerca, il programma di seguito riportato è soggetto a continui aggiornamenti.

Attenzione: i paper indicati di seguito non costituiscono di per sé oggetto di studio ai fini dell'esame. Sono invece la bibliografia usata dal docente per preparare le slides/dispense, nelle quali i paper sono "presentati" con una sintesi che il docente renderà comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Per le modalità d'esame, si vedano le indicazioni a fondo pagina.




Compiti per gli studenti

Da un certo momento del corso (approssimativamente verso la fine di marzo, se non prima), gli studenti saranno invitati a scegliere uno o più paper in una reading list fornita dal docente.

La reading list è in continuo aggiornamento e si trova qui sotto.

Se nessun paper della reading list sembra interessante, gli studenti possono individuare un paper di proprio gradimento nei database di articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali, seguendo le indicazioni per le ricerche bibliografiche fornite dal docente.

In alternativa (o in aggiunta, secondo le loro preferenze), gli studenti potranno scegliere di scrivere un paper «originale». La redazione del paper originale può consistere in:

Per quanto riguarda la rassegna, si dovranno individuare e leggere almeno 3 paper e presentare una sintesi originale.

I paper dovranno essere individuati mediante una ricerca bibliografica effettuata con gli strumenti che vi fornirà il docente.

Reading list per le presentazioni degli studenti

Agli studenti frequentanti sarà richiesto di effettuare una presentazione in classe di un paper a scelta nella seguente reading list (oppure di un altro paper di loro gradimento, da individuarsi seguendo le indicazioni che saranno date durante le lezioni). Questa reading list è per sua natura provvisoria e in continuo aggiornamento. Suggerimenti da parte degli studenti sono benvenuti.

Esami e valutazione finale

Per i frequentanti

Per i non frequentanti

Non c'è alcuna discriminazione tra studenti frequentanti e non frequentanti! La frequenza del corso non dà quindi luogo a particolari vantaggi ai fini della valutazione finale. Dà luogo a vantaggi formativi, per ovvie ragioni.

Considerata la natura del programma, in larga parte costituito da paper sulla frontiera della letteratura scientifica, è bene concordare con il docente il programma dell'esame. Visto il numero limitato di iscritti al Corso di Laurea in Economia Politica, il docente è disponibile a elaborare dei programmi personalizzati in base alle competenze ed esigenze degli studenti.

Calendario degli esami

Il calendario completo e costantemente aggiornato si trova su Infostud.

I prossimi esami si terranno nelle date indicate di seguito. Generalmente, gli esami si svolgono alle ore 9 nell'Aula 1D, salvo diversa indicazione fornita dal docente con almeno 24 ore di anticipo. Le date sono soggette a cambiamenti per venire incontro alle esigenze degli studenti (per esempio, in caso di sovrapposizioni). Ogni cambiamento sarà comunicato tempestivamente anche mediante Classroom.

17 aprile 2024 (appello riservato a studenti fuori corso, laureandi, part-time, di 3° anno triennale, con disabilità, studenti genitori e studenti lavoratori certificati)

21 giugno 2024
16 luglio 2024

19 settembre 2024
14 ottobre 2024 (appello riservato a studenti fuori corso, laureandi, part-time, di 3° anno triennale, con disabilità, studenti genitori e studenti lavoratori certificati)

10 gennaio 2025
21 gennaio 2025