Economia Politica (Roma)
Benvenuti nella pagina del corso di Economia Politica del canale serale dei corsi di laurea in Economia e Finanza e Scienze Aziendali.
Gli studenti sono tenuti a leggere attentamente il contenuto di questa pagina prima di contattare il docente per informazioni e prima di sostenere l'esame.
Lezioni
Nell'anno accademico 2024-25, il corso si tiene nel secondo semestre e inizia sabato 22 febbraio 2025. Le lezioni si tengono il lunedì dalle 20.00 alle 22.00, il martedì dalle 18.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 10.00, sempre in Aula 6A (piano zero, di fronte alla Biblioteca Barone).
Le lezioni si tengono in presenza.
La frequenza non è obbligatoria, ma la frequenza irregolare è scoraggiata. Il docente è sempre a disposizione degli studenti non frequentanti per supporto e chiarimenti utili a superare l'esame. Non c'è alcuna discriminazione tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Tutte le informazioni sul docente si trovano su questo sito (o cliccando sul nome del docente in alto a sinistra in questa pagina).
Ricevimento
Il ricevimento può svolgersi in qualsiasi giorno della settimana a qualsiasi ora, previo appuntamento via email, di persona o via Zoom secondo le preferenze dello studente e le possibilità del docente. Nello spirito del canale serale, il docente è disponibile a effettuare il ricevimento anche dopo le 18.00.
Vi incoraggio a contattarmi per qualsiasi dubbio sul contenuto delle lezioni, ma per i dubbi sul corso (per esempio, sulla modalità di svolgimento e le date degli esami, il programma del corso e i testi consigliati, il materiale didattico, ecc.) è obbligatorio leggere prima il contenuto di questa pagina per assicurarsi che la risposta non si tovi già qui.
Materiale didattico
Il testo di riferimento è il manuale open access "L'Economia", a cura del CORE Team. Il manuale può essere scaricato gratuitamente da questo sito.
Chi desideri la versione cartacea può acquistarla presso la casa editrice Il Mulino, qui. Tuttavia, la versione online è più aggiornata e, soprattutto, contiene ottimi test interattivi a risposta multipla per valutare la preparazione. Gli studenti sono incoraggiati a esercitarsi con tali test.
Prima di ogni lezione (possibilmente la sera precedente) distribuirò le slides utilizzate in classe.
Le slides sono quanto più possibile didascaliche per aiutare gli studenti a preparare l’esame. Sono slides, ma spesso assomigliano a delle dispense. Per esempio, argomenti che sul manuale sono trattati in modo a mio parere eccessivamente sintentico possono essere oggetto di spiegazioni più approfondite sulle slides. Le slides ricalcano fedelmente i temi del manuale. Alla fine di ogni blocchetto di slides, si trovano dei quesiti per aiutare gli studenti a preparare l’esame.
In ogni caso, per sostenere l'esame è necessario studiare il manuale.
Classroom
Tutto il materiale didattico è distribuito mediante la piattaforma Classroom.
Su Classroom, il corso si chiama "Economia Politica 2024-25 - Serale" e il codice è nyichka. Il materiale è accessibile, gratuitamente, esclusivamente agli studenti della Sapienza. Per accedere, bisogna eseguire il login con il proprio account @uniroma1.it. In genere, basta aver effettuato il login al proprio indirizzo di posta istituzionale con il proprio browser per essere automaticamente riconosciuti da Classroom (per esempio, se è stato effettuato il login a Google Chrome o Firefox con un account @gmail.com, spesso non è possibile rintracciare il corso su Classroom, né accedere al materiale ivi pubblicato).
Poiché il materiale viene pubblicato di volta in volta, con l'avanzare delle elezioni, gli studenti troveranno il corso su Classroom inizialmente vuoto. Chi voglia farsi un'idea delle slides utilizzate negli anni precedenti, degli esempi di possibili domande d'esame, ecc., può consultare il corso tenuto nel 2024. Si chiama "Economia Politica 2023-24 Latina" e il codice è t3w63lq. Le slides vengono aggiornate di anno in anno nello sforzo costante di migliorare il materiale didattico, ma quelle dell'anno immediatamente precedente sono certamente un'ottima base di partenza.
Classroom viene utilizzato anche per le comunicazioni agli studenti (per esempio, informazioni su spostamenti dell'orario delle lezioni o del calendario degli esami). La sera precedente ogni lezione caricherò su Classroom le slides che saranno presentate il giorno successivo.
Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso su Classroom anche se non hanno intenzione di frequentare le lezioni, al fine di non perdere comunicazioni essenziali sul programma e sugli esami. Tutte le informazionie il materiale necessario per sostenere l'esame si trovano su questa pagina e su Classroom. Le comunicazioni di servizio saranno trasmesse esclusivamente mediante Classroom.
Programma
La rivoluzione capitalista.
Progresso tecnico, demografia e crescita economica
Scarsità, lavoro e scelte economiche.
Le interazioni sociali.
Proprietà e potere tra scambio e conflitto.
L'impresa: proprietari, manager e dipendenti.
L'impresa e i suoi clienti.
Domanda, offerta e mercati concorrenziali.
Il mercato del lavoro: salari, profitti e disoccupazione.
Banche, moneta e mercato del credito.
Rendite, prezzi e dinamica del mercato.
Fluttuazioni economiche e disoccupazione.
Disoccupazione e politica fiscale.
Inflazione, disoccupazione e politica monetaria.
Tali temi potranno essere integrati con lezioni monografiche di approfondimento su argomenti di stretta attualità, che non faranno parte del programma d'esame. Il programma sopra indicato è valido sia per gli studenti che hanno frequentato il corso sia per i non frequentanti.
Esami
Le date degli esami sono su Infostud, ma sono indicative e soggette a cambiamenti per venire incontro alle esigenze degli studenti (per esempio, in caso di sovrapposizioni con altri esami).
Gli studenti che non riescono a visualizzare gli appelli su Infostud devono chiarire la propria posizione (anno di corso, corso di laurea di afferenza, rispetto delle propedeuticità) con gli impiegati amministrativi preposti all'organizzazione didattica, non con il docente.
In nessun caso sono ammesse prenotazioni dopo la chiusura. Il docente non risponde a email contenenti richieste di eccezioni e trattamenti differenziati.
Gli esami si tengono esclusivamente in presenza.
L'esame consiste in un compito scritto composto da 18 domande, per lo più test a risposta multipla. Un numero variabile di domande (in genere 6 o 7) richiede risposte "aperte" e discorsive (molto brevi; per esempio, possono essere richieste delle definizioni o delle spiegazioni telegrafiche, anche con l'aiuto di semplici grafici se necessario). Durante l'esame non è consentito utilizzare materiale didattico e smartphone.
Calendario esami
23 giugno 2025
14 luglio 2025
4 settembre 2025
9 gennaio 2026
22 gennaio 2026
Il calendario accademico e la frequenza degli esami sono prestabiliti dalla Facoltà di Economia. Pertanto, non è possibile inserire appelli supplementari su richiesta degli studenti.
Gli studenti che per ragioni professionali abbiano bisogno di certificare la propria presenza all'esame possono scaricare qui il modulo. Il modulo deve essere compilato dallo studente prima di essere sottoposto al docente (anche via email) per la sua firma.
Correzione degli esami
Su Classroom è disponibile una guida alla valutazione dei compiti scritti. Gli studenti possono chiedere una revisione dell'esame per conoscere gli elementi di giudizio che hanno determinato la formulazione del voto. In tal caso, il docente invierà un dettagliato resoconto scritto della propria valutazione, oppure convocherà lo studente per un ricevimento online o di persona. Entrambi i casi implicano un'interazione attiva con il docente, che si riserva di rivedere la propria valutazione, anche al ribasso, formulare delle domande in merito a quanto scritto dallo studente, e suggerire delle linee di approfondimento della preparazione. Lo studente deve sempre dare un cenno di riscontro, ed è tenuto a rispondere alle domande rivolte dal docente, anche via email.
Tale esercizio è utile non solo per migliorare la propria preparazione, ma anche ad allenare la capacità di comunicare professionalmente. Non presentarsi a un appuntamento stabilito dal docente per la revisione dell'esame dà un pessimo segnale.
Email
Il docente risponde a tutte le richieste di informazioni. Tuttavia, prima di scrivere, lo studente è tenuto a controllare che le informazioni che cerca non siano già disponibili su questo sito o su Classroom. In ogni caso, inviare una mail a un professore universitario è un'azione che implica un livello di interazione, responsabilità e impegno notevolmente diverso da quello richiesto, per esempio, nell'interrogazione di un'intelligenza artificiale o un carteggio tra amici.
È fondamentale rispettare delle formule minime di cortesia e buon senso. Gli studenti sono incoraggiati a utilizzare questo strumento con responsabilità e serietà.
Ogni messaggio deve iniziare con un saluto formale. "Salve Prof." non lo è. "Salve" è un saluto che si rivolge di persona, quando si è indecisi tra dare del tu o del lei all'interlocutore. "Buongiorno" o "buonasera" è un saluto più formale. "Prof." ha un valore informale, si può usare tra conoscenti e suona decisamente male (per esempio, i docenti non si rivolgono agli studenti chiamandoli "Stud"). L'appellativo corretto è "Professore". In nessun caso ci si può rivolgere al docente come fosse un bot. Per esempio, scrivere al docente messaggi del tipo: "Rifiuto il voto dell'esame", senza alcun saluto formale iniziale e finale, è segno di profonda maleducazione (eppure succede). Messaggi senza testo, contenenti soltanto un allegato (per esempio, una certificazione di presenza all'esame che si vorrebbe far firmare al docente) segnalano anch'essi mancanza di rispetto e vengono filtrati nello spam (anche questo succede spesso). "Buongiorno Prof. X" è dunque un modo corretto di rivolgersi a un docente. Il saluto iniziale deve essere seguito da una riga di presentazione di sé. Per esempio, "sono lo studente X che segue il suo corso Y". Ricordate che ciascun docente universitario tiene più di un corso in diversi corsi di laurea, talvolta in diverse facoltà, quindi potrebbe far fatica a capire quale sia il contesto dei vostri dubbi. Riportare il proprio numero di matricola, invece, è inutile. Il docente non è un burocrate e non ha alcun interesse a schedarvi. L'unica circostanza in cui il numero di matricola ha qualche rilevanza è la prenotazione all'esame, che avviene su Infostud. La chiusura "attendo una sua risposta" è imperativa e vagamente minacciosa. Se la domanda è pertinente e la risposta non si trova già su questo sito o su Classroom, la risposta arriverà ed è sufficiente chiudere il messaggio con un saluto formale. Per esempio, "un cordiale saluto" va bene.
La grammatica e l'ortografia del messaggio sono importanti. Messaggi sgrammaticati o farciti di refusi segnalano superficialità e mancanza di cura nell'interazione con il docente e con l'università. Rileggete sempre i vostri messaggi prima di inviarli. Nelle comunicazioni scritte, l'uso del maiuscolo equivale a urlare. Usate quindi il maiuscolo esclusivamente nei casi in cui è appropriato (per esempio, negli acronimi).
Informazioni sul programma, sul calendario e le modalità di svolgimento degli esami, sul contenuto del manuale e delle slides, sull'uso di Classroom e sulla logistica del corso si trovano già su questa pagina. Quindi non si fa una buona figura a inviare un'email per ottenerle. Le questioni burocratiche (per esempio, "non riesco a prenotarmi all'esame" o "non so come ottenere la certificazione per studenti lavoratori") e informatiche (per esempio, "non riesco ad accedere a Classroom" oppure "ho problemi con Infostud") vanno chiarite con la segreteria amministrativa o con qualche amico che sappia spiegarvi come si svuota la cache, non con il docente.