Tesi di Laurea
Indicazioni per la preparazione della tesi
Guida alle ricerche bibliografiche per la preparazione della tesi (triennale, magistrale o di dottorato)
Indicazioni per la preparazione della tesi in Economia Politica nei corsi di laurea triennali
Nota: per accedere ai link è necessario effettuare il login con l'account istituzionale Sapienza. Non è possibile accedere con indirizzi privati.
Nota sulla preparazione della tesi in Economia
La tesi in una disciplina economica (per esempio Economia Politica, Politica Economica o Economia pubblica) è un esercizio di ricerca, col quale si approfondisce e si prova ad analizzare gli eventuali rapporti di causa-effetto tra determinati fenomeni e/o comportamenti che hanno rilevanza economica. L'obiettivo è dare una risposta a una precisa domanda di ricerca. L'esercizio non può dirsi concluso se non si dà tale risposta.
Tutto ciò non può risolversi nella rapida lettura di qualche fonte e nella stesura di un sommario di quanto si è letto. Richiede invece almeno un tentativo di analisi. Tale analisi può essere teorica oppure empirica. Nel caso dell'analisi teorica, il laureando deve essere in grado di "utilizzare" (capire, interpretare, e nel migliore dei casi costruire o modificare) dei modelli economici. Nell'analisi empirica, è necessario saper utilizzare dei dati, siano essi prodotti da altri (per esempio da istituti di ricerca nazionali o internazionali, come l'Istat, la Banca d'Italia o il Fondo Monetario Internazionale) oppure originali (per esempio, nei casi più impegnativi, raccolti dal laureando mediante la somministrazione di un questionario o la partecipazione a un esperimento).
Entrambi i tipi di analisi difficilmente possono prescindere dal possesso di una adeguata "cassetta degli attrezzi", che include una conoscenza almeno di base della matematica generale e della modellistica economica, e/o delle competenze che servono per usare i dati (padronanza del programma insegnato nei corsi di Statistica ed Econometria e capacità d'uso di adeguati software per l'inferenza quali per esempio R, Stata o Gretl).
In alternativa, è necessario percorrere una strada più lunga che consiste in una ricerca bibliografica molto approfondita, per svolgere la quale il laureando deve mettere a frutto le sue conoscenze economiche nella selezione, comprensione e interpretazione di testi di rilevanza scientifica con un grado di complessità generalmente superiore a quello dei manuali.
Da tali testi bisogna comunque saper trarre conclusioni che abbiano un fondamento analitico.
Temi
Il docente è particolarmente interessato a supervisionare tesi sui seguenti argomenti. Ovviamente, lo studente può proporre dei temi alternativi.
Bureaucracy and quality of institutions
The causes and the behavioral outcomes of inequality and social cohesion
The drivers of social preferences and social beliefs formation
The long-term determinants of social capital
Climate change beliefs and attitudes
Environmentally sustainable behavior
The drivers of politicians' attitudes toward climate change
The societal and economic impact of refugee crises
The causes and outcomes of migration, discrimination, and segregation dynamics
Tolerance, creativity, and economic growth
The economic, societal, and political impact of social media
The economic, societal, and political impact of fast Internet penetration
The political and societal consequences of online misinformation
The behavioral and political outcomes of natural disasters