Economia Politica

Gli studenti sono tenuti a leggere attentamente il contenuto di questa pagina prima di contattare il docente per informazioni e prima di sostenere l'esame.

Lezioni

Il corso si tiene nel secondo semestre e inizia il 27 febbraio 2023. L'orario delle lezioni sarà reso noto entro novembre. Lo scorso anno le lezioni si sono tenute il lunedì dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il martedì dalle 10.00 alle 13.00. È intenzione del docente continuare a tenere le lezioni di lunedì e martedì, se possibile anticipando alla mattina presto la lezione del lunedì. L'orario delle esercitazioni sarà stabilito all'inizio del corso.

Le lezioni sono in modalità mista. In aula, come nel resto degli ambienti universitari, gli studenti devono indossare la mascherina FFP2 e rispettare le norme di distanziamento. Ovviamente non c'è alcuna discriminazione tra chi sceglie di frequentare in aula o da casa o ufficio, né tra gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Il link per accedere alle lezioni del secondo semestre via Zoom si trova sul sito della Facoltà di Economia, qui.

Ricevimento

Nel periodo delle lezioni, il ricevimento si tiene dal mercoledì al venerdì a qualsiasi ora via Zoom o Skype, previo appuntamento via email.

Nel resto dell'anno, il ricevimento può svolgersi in qualsiasi giorno della settimana a qualsiasi ora, previo appuntamento via email.

Materiale didattico

Il testo di riferimento è il manuale open access "L'Economia", a cura del CORE Team. Il manuale può essere scaricato gratuitamente da questo sito.

Chi desideri la versione cartacea può acquistarla presso la casa editrice Il Mulino, qui.

Durante le lezioni distribuirò del materiale didattico:

1) Slides illustrative delle lezioni, fondamentalmente tratte dal libro di testo e, in parte, da altri manuali. 2) Dispense di matematica di base. 3) Articoli giornalistici sugli argomenti trattati nelle lezioni. 4) Paper scientifici sugli argomenti trattati nelle lezioni.

Le slides sono quanto più possibile didascaliche per aiutare gli studenti a preparare l’esame. Sono slides, ma spesso assomigliano a delle dispense. In parte ricalcano fedelmente il manuale. In parte affrontano altri contenuti, quali spiegazioni supplementari (per esempio, dei concetti di base o della matematica che sottende i modelli), approfondimenti, spunti di riflessione. Alla fine di ogni blocchetto di slides, si trovano dei quesiti per aiutare gli studenti a preparare l’esame. Gli articoli divulgativi sono in italiano e in inglese. I paper sono esclusivamente in inglese. Cercherò sempre di distribuire le slides la sera precedente la lezione.

Non è obbligatorio studiare il materiale didattico supplementare. Tuttavia, mi riservo di elaborare forme di didattica partecipativa in cui presentare i paper scientifici di cui consiglio la lettura e/o discutere insieme i temi trattati da articoli giornalistici e scientifici. Uno degli obiettivi di questa parte del corso è rendere gli studenti consapevoli che l’economia, intesa come disciplina, non è solo quella raccontata nel manuale: esiste la ricerca scientifica, che è (dovrebbe essere) la principale occupazione di un professore universitario di economia. I manuali sintetizzano e spiegano in modo semplice la ricerca scientifica «consolidata» nel settore.Un altro obiettivo è allenare gli studenti a utilizzare il contenuto dei corsi per interpretare la realtà quotidiana, specie per quanto riguarda il dibattito di economia e politica economica. A tal fine, il corso cercherà di ricondurre ogni argomento a temi di stretta attualità e alla frontiera della ricerca scientifica.

Moodle e Classroom

Tutto il materiale è distribuito mediante la piattaforma Classroom e Moodle. Su Moodle, gli studenti devono iscriversi al corso "Economia Politica 2021-22 - Sede di Latina". Il codice è EPLT22 e la password EconomiaLatina (attenzione alle maiuscole, il sistema è case sensitive). Solo gli studenti immatricolati alla Sapienza e in possesso di un indirizzo di posta istituzionale @studenti.uniroma1.it possono iscriversi al corso. Fino a febbraio 2022, sulle piattaforme sarà disponibile soltanto il materiale distribuito nell'anno accademico 2020-21. Da febbraio, il docente inizierà a distribuire il nuovo materiale, ma il vecchio resterà sempre online e potrà essere utilizzato per preparare l'esame.

Su Classroom, il corso si chiama "Economia Politica 2021-22" e il codice è z6ekyzi. Classroom sarà utilizzato anche per le comunicazioni agli studenti (per esempio, informazioni su spostamenti dell'orario delle lezioni o del calendario degli esami).

Gli studenti devono iscriversi al corso su Classroom, anche se non hanno intenzione di frequentare le lezioni, al fine di non perdere comunicazioni essenziali sul programma e sugli esami.

Programma

  1. La rivoluzione capitalista.

  2. Progresso tecnico, demografia e crescita economica

  3. Scarsità, lavoro e scelte economiche.

  4. Le interazioni sociali.

  5. Proprietà e potere tra scambio e conflitto.

  6. L'impresa: proprietari, manager e dipendenti.

  7. L'impresa e i suoi clienti.

  8. Domanda, offerta e mercati concorrenziali.

  9. Il mercato del lavoro: salari, profitti e disoccupazione.

  10. Banche, moneta e mercato del credito.

  11. Rendite, prezzi e dinamica del mercato.

  12. Mercati, efficienza e politiche pubbliche (il corrispondente capitolo del manuale non farà parte del programma d'esame per il 2021-22).

  13. Fluttuazioni economiche e disoccupazione.

  14. Disoccupazione e politica fiscale.

  15. Inflazione, disoccupazione e politica monetaria.

Tali temi potranno essere integrati con lezioni monografiche di approfondimento su argomenti di stretta attualità, che non faranno parte del programma d'esame.

Esami

Le date degli esami sono su Infostud, ma sono indicative e soggette a cambiamenti per venire incontro alle esigenze degli studenti (per esempio, in caso di sovrapposizioni con altri esami). Il prossimo esame si svolgerà il 21 settembre 2022. Le aule dell'esame saranno comunicate dopo la chiusura delle prenotazioni, per ragioni organizzative (per esempio, potrebbe essere necessario stabilire più di un turno per lo svolgimento per l'esame). Per informazioni sulle aule, gli studenti possono rivolgersi alla signora Stefania Pagliaroli.

Gli studenti che non riescono a visualizzare gli appelli su Infostud devono chiarire la propria posizione (anno di corso, corso di laurea di afferenza, rispetto delle propedeuticità) con gli impiegati amministrativi preposti all'organizzazione didattica, non con il docente.

In nessun caso sono ammesse prenotazioni dopo la chiusura.

Gli esami si tengono esclusivamente in presenza. Dal 1 settembre 2021, gli studenti devono essere in possesso della certificazione verde COVID-19 per la partecipazione alle attività in presenza.

In tempi "normali", l'esame consiste di un compito scritto con un certo numero di domande "aperte" e un esercizio. Maggiore è il numero di domande aperte e meno rilevante è l’esercizio ai fini della valutazione finale.

Per tutto l'anno accademico 2021-22 (cioè fino alla sessione di giugno 2023, esclusa) l'esame sarà costituito da domande a risposta multipla. Inoltre, alcune domande (poche) possono riguardare esercizi (per lo più semplicissimi) e/o richiedere risposte "aperte" e discorsive (molto brevi; per esempio, possono essere richieste delle definizioni).

Gli esami da remoto sono riservati esclusivamente agli studenti in condizione di positività Covid, isolamento e quarantena certificati dal sistema sanitario regionale, e si svolgono in modalità orale.

Calendario esami

21 settembre 2022, ore 9.00
24 ottobre 2022, ore 9.00 (appello riservato a studenti fuori corso, laureandi, part-time, di 3° anno triennale, con disabilità, studenti genitori e studenti lavoratori certificati)
10 gennaio 2023, ore
9.00
23 gennaio 2023, ore
9.00

Email

Rispondo a tutte le richieste di informazioni. Ma, per favore, consentitemi un ritardo di qualche giorno. Gli studenti sono tanti, io uno solo e con molti incarichi di didattica, ricerca e amministrazione, quindi il tempo è tiranno. Prima di scrivermi, controllate sempre che le informazioni che cercate non siano disponibili su questo sito o su quello della Facoltà di Economia o su Classroom e Moodle.