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Economia dell'ambiente

Economia dell'ambiente

Professor Fabio Sabatini
Ufficio: 6° piano, stanza 637
Email: fabio.sabatini@uniroma1.it


Emergenza Covid-19

A causa dell'emergenza Covid-19, le attività didattiche frontali sono sospese.

Lezioni, ricevimenti, esercitazioni, esami e sessioni di laurea si svolgeranno online.

Invito gli studenti a iscriversi al corso online di Economia dell'ambiente su Classroom (codice o5q7hbo).

Ogni settimana condividerò su Classroom le slides del corso e delle audio (o video) lezioni. Le lezioni (circa 500 Mb ciascuna) potranno essere scaricate e seguite offline.

Gli avvisi riguardanti il corso saranno comunicati via email attraverso la newsletter, come sempre (si veda più in basso come fare per iscriversi).

Gli studenti che non hanno un indirizzo email istituzionale @studenti.uniroma1.it possono contattare il nostro webmaster (sergio.pellacani@uniroma1.it) per ottenerne uno.

Il ricevimento è fortemente incoraggiato e si terrà in qualsiasi giorno della settimana via Skype o Zoom previo appuntamento via email (fabio.sabatini@uniroma1.it).

Per lo svolgimento degli esami a distanza, si veda più in basso in questa pagina.

Grazie agli studenti per la collaborazione.

Testo di riferimento

Durante il corso, il docente fornirà agli studenti slides, research papers (saggi pubblicati su riviste scientifiche internazionali), policy briefs ed estratti di diversi manuali, attraverso questa pagina (si veda più in basso).

Turner, K. R., Pearce, D. W., Bateman, I. (2003). Economia ambientale. Bologna: Il Mulino.

Gli studenti sono tenuti a leggere sia il libro di testo sia le slides. Le slides non servono soltanto alla presentazione in aula dei temi del corso, ma contengono anche materiale didattico aggiuntivo che integra i contenuti del libro di testo.

Al termine di ogni blocchetto di slides, si trovano esempi delle possibili domande d'esame, utili allo studente per prepararsi alla prova finale.

Tutto il materiale (eccetto il libro di testo) può essere scaricato gratuitamente. La pubblicazione del materiale sul sito sarà di volta in volta tempestivamente segnalata attraverso la newsletter del corso.

Lezioni

Lunedì e martedì dalle 11 alle 13 in Aula 6B (piano terra della Facoltà di Economia in via del Castro Laurenziano 9, di fronte alla Biblioteca Barone), a partire dal 24 febbraio 2020.

L'orario dei corsi di Scienze economiche per l'anno accademico in corso si trova qui.

Ricevimento

Lunedì e martedì su appuntamento via email.

Le informazioni sul corso (contenuti, regole, voti) sono riportate di seguito e sono spiegate più approfonditamente nelle slides di presentazione del corso.

Per favore, prima di scrivere al docente per informazioni sul corso, controllate che la risposta non si trovi già in questa pagina e nelle slides di presentazione del corso.


Appelli d'esame

Le date degli esami si trovano su Infostud

Prerequisiti

Gli studenti devono aver superato l'esame di Economia politica. Aver superato anche l'esame di Politica economica non è necessario, ma aiuta. La conoscenza dell'Econometria è molto utile per comprendere la parte del corso dedicata alla frontiera della ricerca in tema di Economia ambientale. Tuttavia, l'econometria non è un prerequisito e il docente assisterà gli studenti nella lettura della parte econometrica dei paper.

Contenuti del corso

Il corso si articolerà in tre parti. La prima, più corposa, sarà dedicata ai concetti e i principi della materia. Successivamente, sarà presentata una serie di articoli scientifici in tema di economia dell'ambiente. Nella terza parte del corso, le lezioni saranno tenute dagli studenti, che presenteranno in aula paper scientifici da scegliersi in una reading list fornita dal docente, o individuati mediante ricerche bibliografiche effettuate autonomamente (con l'assistenza del docente).

Programma

Il programma del corso si trova qui.

Highlights

Al termine di ogni lezione, gli studenti saranno invitati a redigere (e consegnare al docente) gli highlights: un breve elenco puntato dei concetti e delle questioni che sono rimaste loro più impresse durante la lezione. Ciascun punto non può essere superiore a 85 caratteri (spazi inclusi), approssimativamente corrispondenti a una riga e mezza. Per la redazione degli highlights può essere consultato il materiale didattico.

Homeworks & assignments

Gli studenti saranno invitati a intraprendere uno o più dei seguenti assignments:

- Presentazione di un paper da scegliersi in una reading list fornita dal docente durante il corso.

Gli studenti possono scegliere paper alternativi, purché siano di rilevanza accademica nel settore dell'economia. Il docente dedicherà una lezione alle ricerche bibliografiche (che sarà utile anche ai fini della preparazione della tesi). Le slides sulle ricerche bibliografiche si trovano qui.

Tutti i paper sono in inglese.

- Sviluppo e presentazione di un paper originale su di un determinato argomento a scelta dello studente (la scelta deve comunque essere concordata con il docente).

Esami e valutazione finale

Per i frequentanti:

• Presentazione del paper da scegliersi nella reading list: fino a 20 punti.
• Presentazione della ricerca bibliografica: fino a 25 punti.
• Esame scritto: fino a 15 punti.
• La lode si ottiene raggiungendo la soglia dei 35 punti.

Per i non frequentanti:

• I non frequentanti sostengono un esame scritto composto da tre domande a risposta aperta.
NON c’è alcuna discriminazione tra studenti frequentanti e non frequentanti. Un compito perfetto dà luogo al 30 e lode.

Le domande dell'esame scritto sono identiche per i frequentanti e i non frequentanti. Gli esempi di possibili domande d'esame si trovano al termine di ogni blocchetto di slides.

Alcune domande si riferiscono ai contenuti delle slides e non è possibile individuare la risposta sul libro di testo. In tal caso, sono contrassegnate con degli asterischi negli esempi riportati al termine di ogni blocchetto di slides.

Gli studenti che vogliono frequentare il corso senza intraprendere gli assignments sostengono l'esame nella stessa modalità degli studenti non frequentanti (senza alcuna discriminazione di alcun genere).

NON sono previsti esoneri per i frequentanti e i non frequentanti.

Svolgimento degli esami a distanza per l'emergenza Covid-19

Frequentanti

Nel corso dell'emergenza Covid-19, per tutta la durata della sessione estiva, i punteggi per gli assignment per i frequentanti sono modificati. La presentazione del paper da scegliersi nella reading list è valutata fino a 30/30 e la preparazione e presentazione del paper originale fino a 35/30 (equivalenti alla lode). La valutazione può essere integrata, a scelta dello studente, con un esame orale che può comportante un aumento o una diminuzione del punteggio finale.

Non frequentanti

Per la durata dell'emergenza Covid-19 e comunque per tutti gli appelli della sessione estiva, per coloro che intendono sostenere l'esame da non frequentanti (cioè senza effettuare homeworks e presentazione di un paper o di una tesina), l'esame si svolgerà in forma orale. Consiglio di consultare gli esempi di possibili domande d'esame per prepararsi.

Piattaforma per gli esami

Sia per i frequentanti sia per i non frequentanti, l'esame orale si svolgerà via Meet. Il link per lo svolgimento dell'esame sarà comunicato la sera precedente attraverso il sistema di messaggistica di Infostud.


Frequenza del corso

La frequenza irregolare del corso è fortemente scoraggiata.

Newsletter

Gli studenti sono invitati a iscriversi alla newsletter inviando una mail a fabio.sabatini@uniroma1.it con “Iscrizione alla newsletter di Economia dell’ambiente” nell’oggetto.

Per favore, nella mail specificate a quale corso di laurea siete iscritti (per esempio, scienze ambientali, scienze economiche, ecc).

Anche gli studenti che non intendono frequentare le lezioni sono invitati a iscriversi alla newsletter!
Così potranno ricevere le slides e altre informazioni utili al superamento dell’esame senza alcuna discriminazione. La newsletter sarà usata per notificare la pubblicazione delle slides e per ogni altra comunicazione relativa al corso (per esempio cambiamenti nell’orario, informazioni sugli esami, eventi di interesse alla Sapienza o altrove, ecc.).


Materiale didattico (slides)

(Attenzione: il materiale qui riportato non è ancora completo. Nuovo materiale sarà aggiunto di volta in volta durante il corso).

1. Introduzione al corso

2. Temi di economia dell'ambiente 

3. Economia estesa

4. L'economia e la diffusione delle malattie virali

5. L'epidemia di Covid-19: spunti per un'analisi economica

4. Ambiente ed etica 

5. Crescita e ambiente 

6. Sviluppo sostenibile

7. I fallimenti del mercato e l'ambiente

8. I fallimenti dello Stato e l'ambiente

9. L'analisi costi-benefici

10. La valutazione dell'interesse per l'ambiente

11. Il ricorso al mercato per la protezione dell'ambiente

12. Le imposte per l'uso dell'ambiente

Guida alle ricerche bibliografiche 

Lista di letture suggerite per la presentazione in aula (in continuo aggiornamento)

List of Covid-19 Economics Papers (in continuo aggiornamento).


Letture suggerite per la presentazione in classe (in continuo aggiornamento)

Cambiamento climatico

Aghion, P., Dechezlepretre, A., Hemous, D., Martin, R., Van Reenen, J. (2016). Carbon Taxes, Path Dependency, and Directed Technical Change: Evidence from the Auto Industry. Journal of Political Economy 124(1): 1-51.

Baarsch, F., Granadillos, J. R., Hare, W., Knauss, M., Krapp, M., Schaeffer, M., Lotze-Campen, H. (2020). The impact of climate change on incomes and convergence in Africa. World Development, forthcoming.

Baez, J., Caruso, G., Mueller, V., Niu, C. (2017). Heat Exposure and Youth Migration in Central America and the Caribbean. American Economic Review 107(5): 446-50.

Barreca, A., Clay, K., Deschenes, O., Greenstone, M., Shapiro, J. S. (2016). Adapting to Climate Change: The Remarkable Decline in the US Temperature-Mortality Relationship over the Twentieth Century. Journal of Political Economy 124(1): 105-159.

Bernstein, A., Gustafson, M. T., Lewis, R. (2019). Disaster on the horizon: The price effect of sea level rise. Journal of Financial Economics 134: 253-272.

Blakeslee, D., Fishman, R., Srinivasan, V. (2020). Way Down in the Hole: Adaptation to Long-Term Water Loss in Rural India. American Economic Review 110(1): 200-224.

Breckner, M., Sunde, U. (2019). Temperature extremes, global warming, and armed conflict: new insights from high resolution data. World Development, forthcoming.

Burke, M., Emerick, K. (2016). Adaptation to Climate Change: Evidence from US Agriculture. American Economic Journal: Economic Policy 8(3): 106-140.

Burke, M., Hsiang, S. M., Miguel, E. (2015). Climate and conflict. Annual Review of Economics 7: 577-597.

Cattaneo, C., Peri, G. (2016). The migration response to increasing temperatures. Journal of Development Economics 122: 127-146.

Costinot, A., Donaldson, D., Smith, C. (2016). Evolving Comparative Advantage and the Impact of Climate Change in Agricultural Markets: Evidence from 1.7 Million Fields around the World. Journal of Political Economy 124(1): 205-248.

Frondel, M., Simora, M., Sommer, S. (2017). Risk Perception of Climate Change: Empirical Evidence for Germany. Ecological Economics 137: 173-183.

Henderson, J. V., Storeygard, A., Deichmann, U. (2017). Has climate change driven urbanization in Africa? Journal of Development Economics 124: 60-82.

Mullins, J. T., White, C. (2019). Temperatureand mental health: Evidence from the spectrum of mental health outcomes. Journal of Health Economics, forthcoming.

Nordhaus, W. (2019). Climate Change: The Ultimate Challenge for Economics. American Economic Review 109(6): 1991-2014.

Van Weezel, S. (2020). Local warming and violent armed conflict in Africa. World Development, forthcoming.
 

Disastri naturali

Ager, P., Erikson, K., Hansen, C., Lønstrup, L. (2019). How the 1906 San Francisco Earthquake Shaped Economic Activity in the American West. NBER Working Paper No. 25727.

Akesaka, M. (2019). Change in time preferences: Evidence from the Great East Japan Earthquake. Journal of Economic Behavior & Organization 166: 239-245.

Caruso, G. D. (2017). The legacy of natural disasters: The intergenerational impact of 100 years of disasters in Latin America. Journal of Development Economics 127: 209-233.

Cassar, A., Healy, A., Von Kessler, C. (2017). Trust, Risk, and Time Preferences After a NaturalDisaster: Experimental Evidence from Thailand. World Development 94: 90-105.

Cavallo, E., Galiani, S., Noy, I., Pantano, J. (2013). Catastrophic Natural Disasters and Economic Growth. Review of Economics and Statistics 95(5): 1549-1561

Conzo, P. (2017). Natural Disasters and Social Preferences: The Effect of Tsunami-Memories on Cheating in Sri Lanka. Journal of Development Studies 54(3):1-20.

Danzer, A., Danzer, M. (2016). The long-run consequences of Chernobyl: Evidence on subjective well-being, mental health and welfare. Journal of Public Economics 135: 47-70.

Deryugina, T., Kawano, L., Levitt, S. (2018). The Economic Impact of Hurricane Katrina on its Victims: Evidence from Individual Tax Returns. American Economic Journal: Applied Economics 10(2): 202–233.

Felbermayr, G., Groski, J. (2014). Naturally negative: The growth effects of natural disasters. Journal of Development Economics 111: 92-106.

Freire, T., Henderson, V., Kuncoro, A. (2017). Volunteerism after the tsunami: the effects of democratization. World Bank Research Observer 31(1): 176–195.

Gualtieri, G., Nicolini, M., Sabatini, F. (2019). Repeated shocks and preferences for redistribution. Journal of Economic Behavior & Organization 167: 53-71.

Hanaoka, C., Shigeoka, H., Watanabe, Y. (2018). Do Risk Preferences Change? Evidence from the Great East Japan Earthquake. American Economic Journal: Applied 10(2): 298-330.

Iyigun, M., Nunn, N., Qian, N. (2017). Winter is Coming: The Long-Run Effects of Climate Change on Conflict, 1400-1900. NBER Working Paper No. 23033.

Karbownik, K., Wray, A. (2019). Long-Run Consequences of Exposure to Natural Disasters. Journal of Labor Economics 37(3): 949-1007

Rehdanz, K., Welsch, H., Narita, D., Okubo, T. (2016). Well-being effects of a major natural disaster: The case of Fukushima. Journal of Economic Behavior & Organization 116: 500-517.

 

Inquinamento

Arceo, E., Hanna, R., Oliva, P. (2016). Does the Effect of Pollution on Infant Mortality Differ Between Developing and Developed Countries? Evidence from Mexico City. The Economic Journal 126(591):
257-280.

Bailey, R. E., Hatton, T. J., Inwood, K. (2018). Atmospheric Pollution, Health, and Height in Late Nineteenth Century Britain. Journal of Economic History 78(4): 1210-1247.

Barrows, G., Teevrat, G., Akhsaya, J. (2019). The Health Costs of Coal-Fired Power Plants in India.
IZA Discussion Paper No. 12838.

Cesur, R., Tekin, E., Ulker, A. (2017). Air Pollution and Infant Mortality: Evidence from the Expansion of Natural Gas Infrastructure. The Economic Journal 127(600): 330-362.

Chang, T. Y., Huang, W., Wang, I. J. (2018). Something in the Air: Pollution and the Demand for Health Insurance. Review of Economic Studies 85(3): 1609-1634.

Chang, T. Y., Zivin, J. G., Gross, T., Neidell, M. (2019). The Effect of Pollution on Worker Productivity: Evidence from Call Center Workers in China. American Economic Journal: Applied 11(1): 151-172.

Deryugina, T., Heutel, G., Miller, N. H., Molitor, D., Reif, J. (2019). The Mortality and Medical Costs of Air Pollution: Evidence from Changes in Wind Direction. American Economic Review 109(12): 4178-4219.

Deschenes, O., Greenstone, M., Shapiro, J. S. (2017). Defensive Investments and the Demand for Air Quality: Evidence from the NOx Budget Program. American Economic Review 107(10): 2958-2989.

Jorgenson, A., Schor, J., Huang, X. R. (2017). Income Inequality and Carbon Emissions in the United States: A State-level Analysis, 1997-2012. Ecological Economics 134: 40-48.

Knittel, C. R., Miller, D. L., Sanders, N. J. (2016). Caution, Drivers! Children Present: Traffic, Pollution, and Infant Health. Review of Economics and Statistics 98(2): 350-366.

Kunn, S., Palacios, J., Pestel, N. (2019). Indoor Air Quality and Cognitive Performance. IZA Discussion Paper No. 12632.

Lipscomb, M., Mobarak, A. M. (2017). Decentralization and Pollution Spillovers: Evidence from the Re-drawing of County Borders in Brazil. Review of Economic Studies 84(1): 464-502.

Litcher, A., Pestel, N., Sommer, E. (2017). Productivity effects of air pollution: Evidence from professional soccer. Labour Economics 48: 53-66.

Persico, C. (2020). Can Pollution Cause Poverty? The Effects of Pollution on Educational, Health and Economic Outcomes. IZA Discussion Paper 12965.

Persico, C., Figlio, D. (2020). The Developmental Consequences of Superfund Sites. Journal of Labor Economics, forthcoming.

Rosales-Rueda, M., Tryiana, M. (2019). The Persistent Effects of Early-Life Exposure to Air Pollution Evidence from the Indonesian Forest Fires. Journal of Human Resources 54: 1037-1080.

Schwirplies, C., Duetschke, E., Schleich, J., Ziegler, A. (2020). The willingness to offset CO2 emissions from traveling: Findings from discrete choice experiments with different framings. Ecological Economics, forthcoming.

Schlenker, W, Walker, W. R. (2016). Airports, Air Pollution, and Contemporaneous Health. Review of Economic Studies 83(2): 768-809.

Shapiro, J. S. (2017). Trade Costs, CO2, and the Environment. American Economic Journal: Economic Policy 8(4): 220-254.

Shapiro, J. S., Walker, R. (2018). Why Is Pollution from US Manufacturing Declining? The Roles of Environmental Regulation, Productivity, and Trade. American Economic Review 108(12): 3814-54.

Sheldon, T. L., Sankaran, C. (2017). The Impact of Indonesian Forest Fires on Singaporean Pollution and Health. American Economic Review 107(5): 526-29.

Zheng, S. Q., Kahn, M. E. (2017). A New Era of Pollution Progress in Urban China? Journal of Economic Perspectives 31(1): 71-92.

 

Politiche ambientali

Andor, M. A., Fels, K. M. (2018). Behavioral Economics and Energy Conservation A Systematic Review of Non-price Interventions and Their Causal Effects. Ecological Economics 148: 178-210.

Behera, B. (2009). Explaining the performance of state-community joint forest management in India. Ecological Economics 69(1): 177-185.


Dionne, K. J., Horowitz, J. (2016). The Political Effects of Agricultural Subsidies in Africa: Evidence from Malawi. World Development 87: 215-226.

Do, Q. T., Joshi, S., Stolper, S. (2018). Can environmental policy reduce infant mortality? Evidence from the Ganga Pollution Cases. Journal of Development Economics 133: 306-325.

Farrow, K., Grolleau, G., Ibanez, L. (2017). Social Norms and Pro-environmental Behavior: A Review of the Evidence. Ecological Economics 140: 1-13.

Garrone, M., Emmers, D., Lee, H., Olper, A., Swinnen, J. (2020). Subsidies and agricultural productivity in the EU. Agricultural Economics 50(6): 803-817.

Huaranca, L. L., Iribarnegaray, M. A., Albesa, F., Volante, J. N. (2020). Social Perspectives on Deforestation, Land Use Change, and Economic Development in an Expanding Agricultural Frontier in Northern Argentina. Ecological Economics, forthcoming.

Keiser, D. A., Shapiro, J. S. (2016). Consequences of the Clean Water Act and the Demand for Water Quality. Quarterly Journal of Economics 134(1): 349–396.

King, M., Tarbush, B., Teytelboym, A. (2019). Targeted carbon tax reforms. European Economic Review 119: 526-547.

Marin, G., Vona, F. (2020). Climate policies and skill-biased employment dynamics: Evidence from EU countries. Journal of Environmental Economics and Management, forthcoming.

Rhodes, E., Axsen, J., Jaccard, M. (2017). Exploring Citizen Support for Different Types of Climate Policy. Ecological Economics 137: 56-69.

Schubert, C. (2017). Green nudges: Do they work? Are they ethical? Ecological Economics 132: 329-343.

Stiglitz, J. E. (2019). Addressing climate change through price and non-price interventions. European Economic Review 119: 594-616.

Svenningsen, L. S., Thorsen, B. J. (2020). Preferences for Distributional Impacts of Climate Policy. Environmental and Resource Economics 75: 1–24. 

Von Carnap, T. (2017). Irrigation as a Historical Determinant of Social Capital in India? A Large-Scale Survey Analysis. World Development 95: 316-333.

Wilder, M., Lankao, P. M. (2016). Paradoxes of decentralization: Water reform and social implications in Mexico. World Development 34(11): 1977-1995.


Risorse comuni

Aida, T. (2019). Social capital as an instrument for common pool resource management: a case study of irrigation management in Sri Lanka. Oxford Economic Papers 71(4): 952-978.

De Geest, L. R., Stranlund, J. K., Spraggon, J. M. (2017). Deterring poaching of a common pool resource. Journal of Economic Behavior & Organization 141: 254-276.

Delaney, J., Jacobson, S. (2017). Payments or Persuasion: Common Pool Resource Management with Price and Non-price Measures. Environmental and Resource Economics 65(4): 747-772.

Ricks, J. I. (2016). Building Participatory Organizations for Common Pool Resource Management: Water User Group Promotion in Indonesia. World Development 77: 34-47.

  

Risorse naturali e risparmio energetico

Covert, T., Greenstone, M., Knittel, C. R. (2016). Will We Ever Stop Using Fossil Fuels? Journal of Economic Perspectives 30(1): 117-137.

Gerlagh, R., Liski, M. (2018). Carbon Prices for the Next Hundred Years. The Economic Journal 128(609): 728-757.

Hilber, C. A. L., Palmer, C., Pinchbeck, E. W. (2019). The energy costs of historic preservation. Journal of Urban Economics, forthcoming.

Marchand, S. (2016). The colonial origins of deforestation: an institutional analysis. Environment and Development Economics 21(3): 318-349.

 

Sviluppo sostenibile

Adda, J. (2016). Economic Activity and the Spread of Viral Diseases: Evidence from High Frequency Data. Quarterly Journal of Economics 131(2): 891–941.

Istat (2019). BES 2019: Il benessere equo e sostenibile in Italia. Roma: Istituto Nazionale di Statistica.

Istat (2019). Rapporto SDG 2019: Informazioni statistiche per l'Agenda 2030 in Italia. Roma: Istituto Nazionale di Statistica.

Jones, C. I. (2016). Life and growth. Journal of Political Economy 124(2): 549-578.



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